Consumismo

COMUNICAZIONE CONSUMISTICA

Si apre con il tema della Comunicazione Consumistica questo primo filone dedicato alla primissima attività di Anna Esposito. Sfruttando i principi che regolano il linguaggio pubblicitario, l’artista svela la doppia essenza di messaggi promozionali e gioca sul non sense dei piani lessicali.

Un breve prologo ci invita ad entrare in un’atmosfera solo apparentemente Pop, dal momento che l’artista riesce a scovare le contraddizioni di questi Nuovi Paradigmi linguistici non nel messaggio consumistico o nell’annullamento di ogni giudizio autonomo in immagini già fabbricate, ma nel mezzo stesso di divulgazione: il manifesto.

Il secondo importante nucleo tematico, Il rovesciamento degli inganni, include quelle opere realizzate dall’artista nei primi anni ‘70. Nel tema della finzione pubblicitaria i soggetti simulano fattivamente qualcosa che non sono attraverso due differenti punti di vista: l’utilizzo esclusivo della tecnica pittorica, oppure l’esplosione della superficie, che sembra non poter contenere il messaggio di cui il manifesto è depositario.

Col terzo nucleo, Fenomeni di invasione, il manifesto si smaterializza e la potente funzione comunicativa si esprime in una trionfale conquista dello spazio circostante.